Lavoro
Per le Persone
Il Progetto
L’Assegno per il Lavoro, finanziato con la DGR nr. 1095 del 13 luglio 2017 modificato con la deliberazione n. 396 del 2 aprile 2019, è la principale misura regionale di sostegno all’occupazione dei disoccupati over 30.
La nuova direttiva prolunga il periodo di sperimentazione dell’Assegno previsto da DGR 1095/2017, al 31 dicembre 2021.
L’Assegno per il lavoro viene rilasciato dal Centro Per l’Impiego. Si tratta di risorse assegnate alla singola persona, al fine di ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione: orientamento, counseling, corsi di formazione, servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo.
Per le Persone
Registrazione al Portale http://www.cliclavoroveneto.it/assegno-scopri-iniziativa
Accedi al CPI online e fai richiesta di Assegno per il Lavoro
Il CPI verificherà i tuoi requisiti di partecipazione, ti rilascerà l’assegno e ti illustrerà l’elenco delle sedi dove beneficiare dei servizi intensivi di ricollocazione finalizzati alla ricerca di un nuovo lavoro.
Destinatari
Per richiedere l’assegno per il lavoro devi avere un’età superiore ai 30 anni ed essere disoccupato. Puoi richiedere l’assegno anche se benefici di un sostegno al reddito, come ad esempio la NASPI.
L’Assegno per il Lavoro non può essere richiesto se si è già impegnati in percorsi di politica attiva del lavoro o di formazione finanziati dalla Regione del Veneto o da altro soggetto pubblico.
Attività Previste
In base al profilo di occupabilità del destinatario (profiling) declinato in tre livelli di intensità di aiuto alla ricollocazione: FASCIA A - FASCIA B - FASCIA C sono previste le seguenti attività:
- Servizi di Informazione, Orientamento e Counseling: atti a favorire la presa in carico del destinatario e il buon esito del percorso occupazionale.
- Servizi di Formazione (voucher formativo): mirano a rafforzare le competenze, sostenere la competitività professionale e a favorire un’occupazione.
- Servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo: servizi specificatamente orientati a favorire l’incrocio domanda-offerta di lavoro e il successo occupazionale.