Chi Siamo
CON-SER S.r.l. è l'ente per la formazione della Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia che associa, nella provincia di Venezia circa 13.000 artigiani. Questa fa capo, a sua volta, alla Confartigianato Regionale e Nazionale che associa oltre 500.000 imprenditori in tutta Italia.
Costituita nel 1991 come società di formazione tra l'Unione Provinciale Artigiani di Venezia e la Associazioni Mandamentali Artigiane di Cavarzere, Chioggia, Mestre, Mirano, Portogruaro, Riviera del Brenta-Dolo, San Donà di Piave, Venezia, la società ha per oggetto la prestazione di servizi formativi nei confronti delle associazioni socie, delle imprese associate o di società e persone facenti capo alle stesse associazioni artigiane e al settore artigiano in genere.
La rete associativa di Confartigianato a cui fa capo CON-SER S.r.l. permette di monitorare in modo efficace la situazione delle imprese, attraverso la capillare presenza sul territorio di uffici e centri di servizi.
L'organizzazione associativa, articolata per categorie di mestiere, costituisce infatti un sistema efficace di osservazione, raccolta e sintesi dei bisogni e dei problemi legati ad ogni particolare attività produttiva.
Le piccole e medie imprese artigiane possono accrescere e garantirsi maggiore competitività analizzando e adeguando la propria attività alle crescenti esigenze attuali del mercato.
Le proposte formative di CON-SER S.r.l. offrono aggiornamenti alle singole categorie, nonché una formazione trasversale suddivisa per aree tematiche in grado di fornire a imprenditori e dipendenti le conoscenze necessarie allo sviluppo occupazionale e al miglioramento delle proprie capacità tecniche e relazionali in azienda.
L’attività viene rivolta alla ideazione, progettazione, realizzazione e gestione di attività di aggiornamento professionale, di corsi in materia aziendale, tecnica, finanziaria, giuridica ed economica, a servizi di elaborazione dati, alla prestazione di servizi di consulenza.
Con-Ser Srl opera nel territorio attraverso iniziative che coinvolgono diverse tipologie di destinatari e che vengono realizzate attraverso finanziamenti pubblici e privati.
I settori di attività nei quali si concentra l’azione di CON-SER S.r.l. possono essere così sintetizzati:
Formazione rivolta all’impresa e ai mestieri
Formazione per dirigenti e dipendenti delle strutture associative
Formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro
Formazione in collaborazione e nell’ambito degli istituti scolastici
Progetti speciali e sperimentali
Formazione apprendisti
Da marzo del 2003 ha la certificazione del sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 per la Progettazione ed erogazione di attività formativa, imprenditoriale e professionale, destinata ad occupati e disoccupati (settore EA:37). L’attività formativa erogata, sia tecnica che manageriale, è indirizzata a imprenditori, collaboratori e dipendenti delle aziende artigiane; dirigenti e dipendenti delle strutture associative; disoccupati/inoccupati; chiunque necessiti di riqualificazione con corsi di aggiornamento professionale.
Da novembre 2020 la società ha ottenuto anche la certificazione del sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro secondo la norma UNI ISO 45001 per l’erogazione delle attività formative.
Disponibile la consultazione del documento Politica generale per la Qualità e la Sicurezza.
E’ Ente accreditato dalla Regione Veneto per i settori della formazione continua e della formazione superiore (Codice ente n.1533, iscrizione elenco n. A0102) e per i servizi al lavoro dal 2009 (codice accreditamento L110).
Con-Ser srl da dicembre 2020 è ente accreditato a Formazienda – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua.
Con-Ser Srl ha adottato ed attua un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01, con relativo Codice Etico.
Con delibera del Consiglio di Amministrazione è stato nominato l’Organismo di Vigilanza (OdV) della Società che ha funzioni di vigilanza e controllo in ordine al funzionamento, all’efficacia e all’osservanza del Modello adottato dalla Società allo scopo di prevenire i reati dai quali possa derivare la responsabilità amministrativa della stessa, in applicazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. 231/2001, operando nell’esercizio delle sue funzioni secondo i principi di professionalità, onorabilità, autonomia ed indipendenza.
Per comunicazioni all’Organismo di Vigilanza (OdV) vai alla sezione Contatti.
Il core business di Con-ser prevede l’accesso a contributi pubblici a sostegno degli interventi di formazione continua e superiore, nonché della diffusione di strumenti del Mercato digitale della Pubblica Amministrazione e dell’Alternanza Scuola-Lavoro.
La comunicazione in ottemperanza agli obblighi informativi della L. 04/08/2017 n. 124 (legge annuale per il mercato e la concorrenza) può essere consultata qui.